Arriva una novità nel mondo Škoda: nuovi comandi per le vetture con un unico sistema personalizzabile.
Škoda sta implementando una nuova interfaccia utente per i sistemi di bordo delle sue auto. Questo sistema non è solo più semplice da utilizzare, ma offre anche molte più opzioni di personalizzazione.
Il nuovo design, ovvero le funzioni di infotainment touchscreen e il Virtual Cockpit (cabina di pilotaggio virtuale) è destinato solamente ad alcune vetture Škoda selezionate in varie categorie e piattaforme.
Questo sistema include i controller rotativi Smart Dials introdotti nella Nuova Superb e Nuova Kodiaq. Queste vetture, insieme alla Enyaq 2024, sono pioniere della nuova HMI.
L’ambiente è uniforme, anche se le sue funzioni e alcuni dettagli specifici, compresi i controlli, possono variare da modello a modello.
Questo nuovo sistema di bordo sarà introdotto anche nelle altre vetture Škoda (veicoli elettrici compresi).
Il touchscreen ha ora una barra inferiore sempre presente con le scorciatoie più utili e una barra superiore che raggruppa le funzioni dell’auto. Ciò permette agli utenti di avere alcune funzioni importanti a portata di mano.
Inoltre, Škoda rende possibile la personalizzazione di alcuni elementi dell’uniforme, proprio perché ogni utente ha un’idea differente su quali siano le funzioni più importanti.
La barra inferiore contiene l’accesso alle solite categorie di funzioni come i media, la navigazione, il controllo del telefono o il climatizzatore, mentre quella superiore contiene l’accesso agli eventi in corso e ad alcuni dettagli specifici.
Un altro importante cambiamento all’ambiente riguarda il cruscotto incassato dietro il volante. Il Virtual Cockpit è ormai comune nelle auto Škoda e l’intero concetto è stato adattato. Riprende il design grafico del touchscreen centrale e consente anche la personalizzazione; inoltre, il suo sistema di controllo è stato leggermente rivisto. In precedenza l’utente modificava le visualizzazioni predefinite con le frecce su entrambi i lati del volante, ora una freccia cambia il contenuto e l’altra il modo in cui viene visualizzato. Gli utenti hanno quindi ancora più scelta su come visualizzare le informazioni.