In occasione del 50° anniversario della Passat, Volkswagen Classic espone la Passat più antica del mondo – e una delle prime Passat B1 station wagon.
Volkswagen torna alla Techno Classica, la più grande fiera mondiale di auto d’epoca, per celebrare il 50° anniversario della Passat con lo slogan “Immer wieder neu” (“Reinventarsi sempre”).
L’anno 1973 vide il lancio della Passat, una nuovissima famiglia di modelli equipaggiata con un motore raffreddato ad acqua. È stato l’inizio di una storia di successo globale che continua ancora oggi.
Nel 1973, la Passat rappresentò l’inizio di una grande campagna di prodotti Volkswagen e segnò l’alba di una nuova era per la tecnologia automobilistica.
Fu il designer italiano Giorgetto Giugiaro responsabile del design della nuova famiglia – anche se il suo progetto originale, denominato EA 272, fu scartato all’ultimo minuto per motivi di costi. Ma Giugiaro ha continuato a sviluppare un modello più razionale sulla base dell’Audi 80 B1, con una berlina formosa e una sezione anteriore modificata. La Passat originale rimane un’icona di design fino ad oggi. Tra le creazioni di Giugiaro figurano anche la Scirocco I e la Golf I, entrambe lanciate l’anno successivo. La Volkswagen Passat ha fatto il suo debutto nel 1973 come berlina a due e quattro porte.
La versione station wagon seguì nel gennaio 1974.
“Immer wieder neu”: sempre reinventarsi è il motto che Volkswagen Classic ha scelto per celebrare l’anniversario. La Passat è ed è sempre stata un’auto per tutta la vita. Fin dall’inizio, i clienti hanno apprezzato le sue qualità a tutto tondo e l’auto ha continuato a migliorare e svilupparsi attraverso otto generazioni.
Più volte nel corso dei decenni, la Passat ha presentato nuove idee di design audaci, trasmettendo i suoi punti di forza collaudati da una generazione all’altra, come continuerà a fare in futuro.