Nuovo look, nuova tecnologia. La nuova Škoda Kodiaq offre tanto spazio, connettività all’avanguardia e ora anche una variante ibrida plug-in.
La seconda generazione della Škoda Kodiaq vanta un aspetto più muscoloso e sportivo rispetto al suo predecessore, anche grazie ai 6cm in lunghezza che offrono maggior spazio per passeggeri e bagagli. Aumentato anche il volume del bagagliaio, ora fino a 910 litri nella variante a cinque posti.
Il design del SUV è accentuato da un cofano ridisegnato con il logo Škoda ridisegnato e una caratteristica griglia esagonale. Una caratteristica fondamentale sono i fari full LED Matrix opzionali di seconda generazione, che proiettano una luce più brillante e chiara e i cui 36 segmenti luminosi individuali creano il caratteristico frontale a “quattro occhi” del marchio.
Il fulcro degli interni è uno schermo di infotainment indipendente da 13 pollici completato da un abitacolo virtuale da 10 pollici e un display head-up opzionale. Sotto lo schermo di infotainment ci sono i nuovi controlli multifunzione (Smart Dials): tre pulsanti multifunzione con display digitale integrato.
Il selettore per il cambio esclusivamente automatico è stato spostato sul piantone dello sterzo, liberando ulteriore spazio sulla console centrale. Il comfort viene ancora prima di tutto: i sedili Top ergonomici opzionali offrono una funzione di massaggio con dieci cuscini gonfiabili e programmabili.
Per la prima volta, il popolare SUV sarà disponibile anche come Kodiaq iV con propulsore ibrido plug-in. Con una potenza combinata di 204 CV, promette un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP. Per la prima volta, la Kodiaq vede anche la tecnologia “mild-hybrid”: si tratta del modello 1.5 TSI da 150 CV. Completano la gamma motori un benzina 2.0 TSI e due diesel 2.0 TDI, rispettivamente da 150 e 193 CV. Tutte le unità sono accoppiate ad un cambio automatico DSG e le varianti top benzina e diesel hanno di serie la trazione integrale.
Nella sua seconda generazione, la Škoda Kodiaq offre al conducente una gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza e il comfort. Turn Assist aiuta a prevenire le collisioni agli incroci e il parcheggio remoto è possibile tramite un’app. Con la funzione manovra di parcheggio salvata, il veicolo memorizza fino a cinque manovre di parcheggio per poi eseguirle automaticamente o guidato tramite l’app.
Circa la sicurezza passiva, la Kodiaq di seconda generazione offre fino a nove airbag, compresi gli airbag laterali opzionali per i passeggeri dei sedili posteriori.
Il nuovo SUV è sempre online e offre una vasta gamma di servizi mobili e app di infotainment. Ci sono tre display nell’auto: una cabina di pilotaggio virtuale da 10 pollici, uno schermo centrale di infotainment fino a 13 pollici e ora anche un display head-up. L’auto è dotata di quattro porte USB-C da 45 Watt di potenza per la ricarica rapida dei dispositivi mobili.
Il sistema di infotainment della nuova Kodiaq è dotato di display multi-touch standard da 10 pollici, radio DAB+, controllo gestuale e comandi vocali. La navigazione opzionale aggiunge uno schermo da 13 pollici, con le istruzioni ora visualizzate sull’head-up display. Otto altoparlanti di serie si occupano della qualità del suono.
Sempre connesso, il SUV può utilizzare gli aggiornamenti software OTA (over-the-air) e la pianificazione avanzata del percorso. I servizi online Škoda Connect, le funzionalità specifiche dell’ibrido plug-in Kodiaq iV e una gamma di applicazioni di infotainment offrono miglioramenti in termini di comfort e praticità per il conducente e tutti gli occupanti dell’auto.