• Concessionaria ufficiale
  • Volkswagen
  • Audi service
  • Skoda
  • VWUsatoCertificato
  • SkodaPlus
  • Concessionaria ufficiale
  • Volkswagen
  • Audi service
  • Skoda
  • VWUsatoCertificato
  • SkodaPlus

Presentata in anteprima mondiale la nuova ID.3

09 Marzo 2023

 

Due anni e mezzo dopo il lancio della prima generazione, il bestseller completamente elettrico di Volkswagen è pronto ad arrivare sul mercato un aggiornamento completo.

Design rivisto, materiali di qualità superiore e sistemi di assistenza di ultima generazione. La gamma di colori è stata ampliata con nuovi colori, tra cui il verde oliva scuro. I materiali di alta qualità, privi di animali e sostenibili riflettono la strategia di Volkswagen per la famiglia ID. completamente elettrica.

L’esterno del restyling cattura l’attenzione con un look fresco e affilato: le aperture ottimizzate per il raffreddamento ad aria e le ampie superfici verniciate rendono il frontale sicuro e amichevole da ogni angolazione. Il cofano appare ora più lungo, ottimizzando l’aerodinamica e migliorando il flusso d’aria attorno alle ruote anteriori. Nella parte posteriore, le luci brillano per la prima volta anche sul retro.

Gli interni della nuova ID.3 combinano design moderno e materiali sostenibili. Le cuciture sono a contrasto e il materiale utilizzato per i rivestimenti è in microfibra Artvelours Eco, un tessuto che contiene il 71% di riciclato. Questa è una materia prima secondaria che si ottiene riciclando la plastica che è stata precedentemente smaltita come rifiuto almeno una volta. Artvelours Eco ha le stesse caratteristiche in termini di aspetto e durata dei nuovi materiali convenzionali.

Grazie ai numerosi suggerimenti da parte dei clienti, le superfici risultano ora più morbide e ricoperte di schiuma nell’abitacolo, creando una nuova esperienza tattile. I rivestimenti interni delle portiere rimodellati hanno anch’essi superfici più morbide e più grandi.

La ricarica è più facile e ancora più comoda con la nuova ID.3., grazie a funzioni standard come Plug & Charge e l’intelligente Electric Vehicle Route Planner. Nei viaggi più lunghi, quest’ultimo calcola le soste di ricarica in modo che la destinazione possa essere raggiunta il più rapidamente possibile, utilizzando le informazioni e le previsioni sul traffico attuali oltre al livello di carica della batteria. Le soste di ricarica vengono valutate dinamicamente sulla base della capacità delle singole stazioni di ricarica. Inoltre, il sistema rileva le stazioni di ricarica occupate e non le suggerisce in primo luogo. I punti di interesse possono essere trasferiti all’auto utilizzando l’ID gratuito We Connect.app.

La nuova ID.3 viene fornita con l’ultima generazione di software, che migliora le prestazioni del sistema ed è in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air. Il display compatto del conducente con una diagonale dello schermo di 13,4 centimetri (5,3 pollici) viene azionato sul volante multifunzione. Il centro della console ospita l’ormai standard display touch da 30,5 centimetri (12 pollici) per il sistema di navigazione, le funzioni telefoniche, i media, i sistemi di assistenza e le impostazioni del veicolo. Il layout è diventato più chiaro e il menu di ricarica si trova ora al primo livello del display touch.
L’head-up display a realtà aumentata opzionale (AR head-up display) proietta informazioni come la velocità del veicolo e le istruzioni di navigazione dinamica sul parabrezza.

I sistemi di assistenza sono di ultima generazione: il Travel Assist opzionale con swarm data 3 è ora disponibile anche nella ID.3. In combinazione con il cruise control adattivo (ACC) per il controllo longitudinale del veicolo da 0 km/h fino alla velocità massima e il Lane Assist per il controllo laterale, questo sistema di assistenza alla guida può avvalersi di due sistemi collaudati che sono completamente integrati tra loro nella nuova ID.3.

Volkswagen ha raggiunto un’ulteriore pietra miliare sulla sua strada per diventare un fornitore di servizi di mobilità a emissioni zero e basato su software. Dal lancio della famiglia ID., finora sono già stati consegnati ai clienti di tutto il mondo oltre 600.000 modelli ID. basati sulla piattaforma modulare di azionamento elettrico (MEBOltre alla produzione a Zwickau e Dresda, la nuova ID.3 sarà costruita anche nello stabilimento principale di Wolfsburg a partire dall’autunno 2023.