• Concessionaria ufficiale
  • Volkswagen
  • Audi service
  • Skoda
  • VWUsatoCertificato
  • SkodaPlus
  • Concessionaria ufficiale
  • Volkswagen
  • Audi service
  • Skoda
  • VWUsatoCertificato
  • SkodaPlus

Nuova Volkswagen Passat Variant, ecco l’anteprima mondiale

04 Settembre 2023

È una Passat completamente rinnovata quella che sarà mostrata domani al pubblico in occasione della IAA Mobility di Monaco (dal 5 al 9 settembre 2023). Con oltre 34 milioni di unità vendute in tutto il mondo, la Passat è la Volkswagen più venduta di tutti i tempi dopo la Golf e davanti al Maggiolino.

Il design è chiaramente Passat, chiaramente Volkswagen, ma nuovo sotto ogni punto di vista. Tre nuovi motori plug-in e ibridi leggeri e cinque varianti di motori turbo benzina e diesel ne caratterizzano l’efficienza.  La Passat Variant silenziosa e spaziosa offre un elevato livello di comfort di viaggio e sarà disponibile opzionalmente con il nuovo controllo adattivo del telaio (DCC Pro) e nuovi sedili ergoActive (con massaggio pneumatico dei punti di pressione).

I due motori ibridi plug-in completamente nuovi (eHybrid) con una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV), in combinazione con una nuova batteria da 19,7 kWh (contenuto energetico netto), garantiscono un’autonomia in modalità completamente elettrica di circa 100 km possibile. Questa distanza trasforma la nuova Passat Variant in un veicolo elettrico per la vita di tutti i giorni – ciò è garantito anche da tempi di ricarica brevi, poiché ora la batteria può essere caricata presso i punti di ricarica AC con 11 kW invece dei precedenti 3,6 kW. La Passat Variant eHybrid può essere ricaricata addirittura fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica rapida DC. Inoltre, la combinazione del motore elettrico e del nuovo economico motore a benzina turbocompresso (1.5 TSI evo2) garantisce un’autonomia complessiva di circa 1.000 km.

 

Un’altra novità a bordo della Passat è la trazione ibrida leggera da 48 V (eTSI da 110 kW / 150 CV) che trasforma l’energia cinetica in energia elettrica e consente di “inerzia” senza utilizzare il motore a combustione. Due motori turbo benzina (2.0 TSI) da 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV) e tre motori turbo diesel (2.0 TDI) da 90 kW (122 CV) 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV) completano la gamma di propulsori. Un cambio automatico a cambio diretto (DSG) è sempre standard. Le versioni da 195 kW e 142 kW sono dotate di serie della trazione integrale 4MOTION a regolazione intelligente; tutti gli altri modelli hanno la trazione anteriore.

La Volkswagen ha completamente ridisegnato gli interni di alta qualità. Particolarmente sorprendente è l’ampio display orizzontale, chiaramente organizzato: elegante, funzionale e progressista. Il MIB4 funge qui da piattaforma tecnica. L’ultima generazione della “matrice modulare di infotainment” consente un funzionamento intuitivo che è stato costantemente adattato ai desideri dei conducenti Volkswagen.

La nuova Passat Variant verrà lanciata con una gamma ulteriormente sviluppata di sistemi di assistenza all’avanguardia. La gamma dei sistemi di assistenza al parcheggio è nuova. Con Park Assist Pro, infatti, la nuova Passat Variant può entrare e uscire dai parcheggi tramite telecomando tramite smartphone. Se la Passat è dotata della funzione di memoria per Park Assist Pro a bordo, il sistema può registrare e memorizzare su richiesta gli ultimi 50 metri di viaggio. Quando il veicolo raggiunge nuovamente la stessa posizione, ad esempio l’ingresso del posto auto coperto di casa, si offre di intraprendere la manovra di parcheggio. È anche possibile uscire autonomamente dal parcheggio.

Nella nuova Passat Variant i cambi di marcia vengono ora effettuati tramite un interruttore sul piantone dello sterzo con un principio di funzionamento intuitivo: l’interruttore viene ruotato in avanti su “D” per avanzare e indietro su “R” per retromarcia, mentre il freno di stazionamento è inserito attivato premendo il lato dell’interruttore.

Il controllo adattivo del telaio DCC Pro rappresenta un nuovo livello di tecnologia delle sospensioni. La sua diffusione della massima dinamica e del massimo comfort stabilisce gli standard nella classe media. Ciò è reso possibile grazie alla tecnologia a due valvole utilizzata per la prima volta su una Volkswagen. Anche i sedili ergoActive Plus con funzione di massaggio pneumatico dei punti di pressione a 10 camere offrono un elevato comfort di viaggio. Grazie al passo più lungo di 50 mm, allo spazio per le gambe nella parte posteriore di 50 mm in più e alla capacità del bagagliaio fino a 1.920 litri, la Passat Variant è ideale come vettura tuttofare per il lavoro e il tempo libero.