• Concessionaria ufficiale
  • Volkswagen
  • Audi service
  • Skoda
  • VWUsatoCertificato
  • SkodaPlus
  • Concessionaria ufficiale
  • Volkswagen
  • Audi service
  • Skoda
  • VWUsatoCertificato
  • SkodaPlus

Nuova Passat Variant sui test drive finali

07 Agosto 2023

La nona generazione di Passat sarà più grande, più confortevole e di qualità ancora più elevata.

La nuova Passat Variant celebrerà la sua anteprima mondiale alla fine di agosto e Volkswagen sta ora pubblicando i primi dettagli anticipati della prossima generazione Passat.  È la nona generazione di una delle auto di medie dimensioni di maggior successo al mondo, con oltre 50 anni di storia e oltre 30 milioni di unità vendute.

Il nuovo modello è dotato di una serie di innovazioni come un display intuitivo e un concetto operativo, interni di alta qualità, un nuovo sistema di controllo adattivo del telaio, sedili di classe premium e trasmissioni ibride plug-in con autonomia elettrica fino a 100 chilometri.

L’architettura degli interni è stata ridisegnata e grazie ai materiali di alta qualità e all’efficace isolamento acustico, la qualità e il comfort complessivi sono portati a un nuovo livello.

Nuovo anche il sistema di infotainment, il display sarà di serie da 12,9 pollici e opzionale da 15 pollici. I cursori touch retroilluminati si trovano sotto il display del sistema di infotainment e vengono utilizzati per regolare funzioni come la temperatura interna e il volume.

La nuova Passat Variant è molto più grande del suo predecessore, i 14cm di lunghezza in più permettono di aggiungere anche 5cm di spazio per le gambe. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 40 litri a 690 litri (quando caricati fino all’altezza degli schienali dei sedili posteriori) e persino di 140 litri a 1920 litri quando il sedile posteriore è ripiegato.

Volkswagen offre anche un’ulteriore generazione sviluppata del controllo adattivo del telaio per il suo bestseller: il DCC Pro opzionale con ammortizzatori a due valvole. Questo sistema reagisce continuamente al manto stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di parametri quali sterzata, frenata e manovre di accelerazione. Lo smorzamento ideale viene calcolato per ogni ruota e regolato sugli ammortizzatori in frazioni di secondo. Il conducente ha la possibilità di regolare il DCC in base alle preferenze individuali, da molto confortevole a molto sportivo. In altre parole: più comfort e più dinamica.

Anche un Vehicle Dynamics Manager fa parte dell’equipaggiamento di serie: il sistema controlla le funzioni dei bloccaggi elettronici dei differenziali (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori controllati nel sistema DCC Pro. Grazie al Vehicle Dynamics Manager, la maneggevolezza è resa più neutra, stabile, agile e precisa grazie agli interventi frenanti specifici per le ruote e alla regolazione selettiva della durezza dell’ammortizzatore.

La Passat Variant sarà offerta con una nuova generazione di IQ. fari a matrice di LED LIGHT. Questi potenti fari sono più piatti rispetto alla versione precedente e hanno un nuovo abbagliante ad alte prestazioni con una portata di circa 500 metri. Nella parte posteriore, il nuovo modello ha una striscia LED orizzontale continua per i gruppi ottici posteriori.

Sarà offerto con motori turbodiesel (TDI), motori turbocompressi a benzina (TSI), motori turbocompressi a benzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid). L’autonomia elettrica dei nuovi propulsori ibridi plug-in è stata aumentata fino a 100 chilometri rispetto ai predecessori, a seconda dell’equipaggiamento. Inoltre, la ricarica CA sarà più veloce in tutte le versioni eHybrid e la ricarica CC sarà possibile di serie per la prima volta.